Ricerca
INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di I grado – Indirizzo Musicale

La scuola secondaria di primo grado ad Indirizzo Musicale ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

Dall’anno scolastico 2008/2009, l’Istituto Comprensivo ha attivato il Corso ad Indirizzo Musicale che prevede l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali:
– Chitarra;
– Clarinetto;
– Pianoforte;
– Tromba.

L’Indirizzo Musicale è attuato sul Corso D e prevede 32/33 ore settimanali di lezione. Per accedere al Corso ad Indirizzo Musicale, gli alunni devono fare domanda all’atto dell’iscrizione per il primo anno della Scuola Secondaria di I grado e superare una prova orientativo/attitudinale, che consiste in un colloquio individuale con prove d’intonazione, canore e di emulazione ritmica. La Commissione, formata dai docenti di Strumento Musicale della scuola stessa e presieduta dal Dirigente o suo delegato, attribuisce i punteggi, stilando infine una graduatoria che consente di assegnare ad ogni ragazzo lo strumento, tra quelli indicati in ordine di preferenza, in base al punteggio ottenuto. Potranno essere ammessi ai corsi n. 24 alunni nella classe Prima (n. 6 per ogni strumento).

Qualora le richieste fossero superiori rispetto al numero stabilito da ordinamento, gli alunni non immediatamente inseriti, resterebbero come riserve cui attingere per scorrimento.

L’orario scolastico viene arricchito dall’attività strumentale, specifica ed individuale, attuata in
orario pomeridiano. I rientri pomeridiani sono così suddivisi:
– 1 modulo di min. 50 di lezione individuale di strumento, teoria e solfeggio musicale;
– 1 ora settimanale solo per la prima classe, due ore per la seconda e terza classe di Musica d’Insieme suddivisa per sezioni musicali ed orchestra.

La Musica d’Insieme permette ai ragazzi di sperimentare un approfondimento dello studio dello strumento all’interno del piccolo gruppo, mentre l’esperienza dell’ORCHESTRA coniuga il piacere di suonare e stare insieme con l’opportunità di confrontarsi con gli altri e misurare la crescita artistica e formativa.

L’attività orchestrale e/o di ensemble strumentali porterà alla realizzazione di concerti pubblici ed alla partecipazione a rassegne musicali e a concorsi specifici per le scuole ad Indirizzo Musicale.

Infine, in sede d’esame di Licenza, è prevista una prova pratica di strumento nella quale gli alunni eseguiranno brani solistici e/o di Musica d’Insieme adeguati alle abilità acquisite.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Inoltre, gli alunni devono superare una prova orientativo/attitudinale, che consiste in un colloquio individuale con prove d'intonazione, canore e di emulazione ritmica. La Commissione, formata dai docenti di Strumento Musicale della scuola stessa e presieduta dal Dirigente o suo delegato, attribuisce i punteggi, stilando infine una graduatoria che consente di assegnare ad ogni ragazzo lo strumento, tra quelli indicati in ordine di preferenza, in base al punteggio ottenuto. Potranno essere ammessi ai corsi n. 24 alunni nella classe Prima (n. 6 per ogni strumento).

Qualora le richieste fossero superiori rispetto al numero stabilito da ordinamento, gli alunni non immediatamente inseriti, resterebbero come riserve cui attingere per scorrimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Biancospino - Scicli (RG)

  • CAP

    97018

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.